Cliccando su "OK" si accetta l’uso di cookies tecnici e di terze parti per far funzionare il sito e fornire servizi in maniera corretta.

Melting Pot

copertina -sitoEbook Melting Pot di Salvatore Pipia

12 FOTO/12 RACCONTI - Italiano/English
RealyEasyStar

All’incrocio tra il diario di viaggio, la raccolta di storie e il dossier fotografico, sospeso tra confessione biografica e digressione a margine di ogni scatto, a tratti persino quaderno etnografico, Melting pot è un testo in movimento che attraversa l’opera del mondo, unendo le memorie dell’infanzia ai tanti sud visitati e conosciuti consumando le scarpe e il fiato, nella consapevolezza che nel tempo che ci è toccato in sorte, vale a dire la Modernità, non v’è altro punto archimedeo se non il continuo passare da uno straniamento all’altro. 

At the intersection between the travel journal, the collection of stories and the photographic dossier, suspended between biography and digression in every shot, sometimes even ethnographic notebook, Melting pot is a shifting text that crosses the work of the world, connecting childhood memories to the many south known and visited, consuming shoes and breath, in the awareness that in the time that fell to our lot, that is (the) Modernity, there is no other Archimedean point but the continuous switch from one to another alienation.  

Guarda il Booktrailer (Italiano)  / Watch the Booktrailer (English)

Versione EPub/Kindle

Versione PDF

La Sindone ed i luoghi della fede in Piemonte

Cover Sindone - sitoEbook

Gian Maria Zaccone, Toni Spagone
Testi: Italiano/English - (Adattamento per Ebook di Salvatore Pipia e Giuseppe Martorana)
ReayEasyStar

Il volume in oggetto introdurrà il lettore attraverso un itinerario, riccamente illustrato, nella storia della cristianizzazione in Piemonte. Un viaggio culturale, artistico e religioso tra i principali luoghi di devozione presenti sul territorio. L’ itinerario denominato ” percorsi di fede ” ripercorrerà una strada tra Abbazie, Sacri Monti, Cattedrali, Santuari e Chiese fino ad arrivare alle illustrazioni di esposizioni storiche Sindoniche conservate nel Museo della Sindone di Torino. Le fotografie di Toni Spagone e i testi di Gian Maria Zaccone, direttore scientifico del Museo della Sindone di Torino, danno vita ad una opera unica nel suo genere.

The book "The Holy Shroud and the places of Faith in Piedmont" brings the readers in a richly illustrated itinerary, in the history of Christianity in Piedmont. A cultural, artistic and religious journey, among the major places of faith on the territory. The "Paths of Faith" itinerary, will trace a pathway between Abbeys, Sacred Mounts, Religious Architectures and Churches, until you reach the illustrations of historical exhibits of the Shroud situated in the Museum of the Shroud of Turin. The photographs by Toni Spagone and the texts of Gian Maria Zaccone, director of the Museum of the Shroud of Turin, create a unique work of its kind.
 
Versione EPub/Kindle

Versione PDF

Mostra alla memoria di Rocco Chinnici

ChinniciAllestimento e cura di Salvatore Pipia

13.07.2013 Città di Lecce

Sabato 13 luglio, alle ore 17.00 in occasione dell'inaugurazione del centro di aggregazione giovanile "You and Me" di Lecce (in viale De Pietro 16), saranno ospitati una mostra fotografica commemorativa, curata dal fotografo Salvatore Pipia, e un incontro pubblico per ricordare la figura e il percorso umano e professionale del magistrato siciliano vittima, con gli uomini della scorta, del terribile attentato del 29 luglio 1983.

Rielaborazione della mostra ideata in occasione del 27° anniversario, con l'aggiunta di ben 8 pannelli fotografici ed un totem tematico sulle attività della Fondazione Chinnici

Evasioni Virtuali

Foto-corso-IPM"Evasioni Virtuali" è il frutto del lavoro di alcuni ragazzi reclusi all'interno dell'Istituto Penale per Minorenni Malaspina di Palermo, realizzata nell'ambito del corso professionale regionale “Arti grafiche e computerizzate” condotto dal Prof. Salvatore Pipia e organizzato dall'associazione CeSAM di Palermo.

Il corso è finalizzato a fornire ai ragazzi le nozioni base per l'utilizzo di software come Photoshop, Illustrator e InDesign al fine di prepararli, una volta scontata la pena detentiva, ad un impatto facilitato e più consapevole con il mondo del lavoro. 

La mostra si svolgerà Domenica 9 giugno 2013 in piazza Mondello a Palermo, nell'ambito della manifestazione VIVERE TRA I LIBRI organizzata da: Associazione IMAGO, Associazione di volontariato ViviamoInPositivo e CE.S.VO.P.

Svincolarsi dalle Mafie

 svincolarsi

Pubblicati gli atti del ciclo di seminari "Svincolarsi dalle mafie" promosso l'anno scorso dal Ministero di Giustizia
che ho documentato come fotografo e di cui ho curato il progetto grafico delle brochure e il piano di comunicazione.

Il libro, interessantissimo, raccoglie gli interventi di diversi operatori nel campo del sociale, avvenuti durante i dibattiti tenuti nelle città di Marsala, Bari, Reggio Calabria, Perugia e Milano.

Per chi fosse interessato puo' rivolgersi alla Gangemi Editore.

Disponibile anche in versione ebook

Quel che resta del mito

MitoViaggio in gommone intorno alle coste di Sicilia - 24/29 giugno 2011

"...Seguendo più innanzi per spatio di due miglia et un quarto, si va per un certo serpeggiamento detto le timpe di Marinata, il quale per le rupi altissime et scoscese non è men sicuro dell'altre sopradette...”

Nel 1583 il vicerè di Sicilia Marco Antonio Colonna nominò Camillo Camilliani architetto militare con lo specifico incarico di fare il repertorio delle torri costiere d’avvistamento e integrare il sistema di prevenzione delle incursioni piratesche.

Camilliani, fiorentino di nascita, affrontò l’impresa nell’unica maniera possibile, per il suo tempo: montò a cavallo e partì da Palermo verso occidente, facendo il giro dell’intera isola. E dove il cavallo non passava, montava in barca e proseguiva prendendo appunti su quel che vedeva e soprattutto su quel che avrebbe voluto vedere.
Lo sguardo di Camilliani, da professionista architetto ed ingegnere quale era, comprendeva il passato e il futuro. E sarebbe interessante scoprire cosa penserebbe della Sicilia di oggi il nostro Camilliani, vedendo ciò che oggi rimane di quella costa.

Un Mito che nei secoli si è evoluto e contaminato, nel bene e nel male.
Quattro uomini in barca. Anzi: su un gommone. Un marinaio, Alessandro Zerilli, un botanico, Marco Zerilli, un fotografo, Salvatore Pipia, e uno scrittore, Roberto Alajmo, che con sensibilità professionale diversa provano a dare una risposta a questa domanda.

Partenza sulle orme di Camillo Camilliani, ma soprattutto alla ricerca di un’isola ideale da un punto di vista naturalistico, culturale, e in senso più ampio, addirittura spirituale.
Un’avventura alla scoperta della Sicilia eterna, ma senza pregiudizi. Per scoprire come l’eternità si sia dovuta piegare alle esigenze della modernità e come sia cambiata la percezione, ma anche la fruizione, delle coste dell'isola nell'immaginario collettivo dei residenti e di coloro (Immigrati) che alle nostri approdi intravedono l'idea di un nuovo eldorado.

Un viaggio che, siamo certi, approderà inevitabilmente alla concretizzazione di un evento culturale multimediale, e dunque un progetto editoriale, dove le parole dello scrittore Alajmo si mescoleranno senza soluzione di continuità alle suggestive immagini del Fotografo Pipia, ed alle considerazioni naturalistiche del botanico e del marinaio Zerilli.

Sono previsti due incontri al pubblico con proiezione di slideshow e lettura dei diari di bordo:

Domenica 26 giugno 2011 - ore 21,00

  • Not’ArT Boutique Hotel - Via dei Mille, 34 - Siracusa

Martedì 28 giugno 2011 - ore 21,30

  • Antico Mercato di Porta Mare - Marsala

 

Progetto IN & OUT

IneOutConvegno di chiusura del progetto IN&OUT

Il progetto che si è svolto nell'arco di due anni all'interno ed all'esterno degli Istituti Penali Minorili siciliani, gestito dall'Associazione Euro si conclude con un convegno in aula Baviera: Palazzo Palagonia - Complesso Malaspina a Palermo.

Per l'occasione ho curato la direzione artistica del DVD IN&OUT realizzato da Mobiusdesign.it e l'allestimento della mostra fotografica delle attività svolte durante gli interventi di progetto.

Durante l'evento sarà proiettato lo slideshow "Immagini, suoni e parole" realizzato dai ragazzi dell'IPM Malaspina di Palermo durante il laboratorio artistico da me condotto nel 2010.

La mostra è aperta al pubblico solo la mattinata di giorno 28 gennaio 2011.

Un sorso in più + 20

MadreTerra

Una mia foto per i Fans di Carmen Consoli

E' un piacere e sopratutto un onore, per me, essere stato scelto da Carmen Consoli, per illustrare la copertina del numero 20 di "Un Sorso in Più"; rivista esclusiva riservata ai soci del suo Fans Club.
La rivista, ricchissima di articoli di cultura musicale e non, lascia molto spazio alla recenzione di autori siciliani emergenti, ed contiene un interessante omaggio al poeta Ignazio Buttitta, ma non mancano, ovviamente, informazioni e foto sulla "Cantatessa".

Grazie Carmen.

per informazioni sulla rivista: www.carmenconsoli.it